Vargas, Fred (7 giugno 1957 – )

Fred Vargas, pseudonimo di Frédérique Audouin-Rouzeau, è una scrittrice parigina. È ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (CNRS), ed esperta in medievistica. Ha lavorato a lungo sui meccanismi di trasmissione della peste dagli animali all’uomo. Vargas ricerca innanzi tutto la precisione e la “sonorità” delle parole. Poi sviluppa i suoi personaggi. Atipici, logorati dalla vita, ma sempre là, pronti a battersi. Fred Vargas ama dipingerli con cura, tanto fisicamente che psicologicamente. Offre loro un vissuto, un passato, e una consistenza, che rendono credibili i loro intrecci. I suoi romanzi sono senz’altro atipici nel panorama “giallo” francese poiché l’azione si svolge essenzialmente in Francia (principalmente a Parigi) e non contiene che pochissime pagine di sangue e di sesso. Dalle sue opere sono stati tratti alcuni film per la televisione.

I suoi romanzi in ordine cronologico:

Serie con Adamsberg (il commissario spalatore di nuvole):

  • L’uomo dei cerchi azzurri*
  • L’uomo a rovescio*
  • Parti in fretta e non tornare
  • Sotto i venti di Nettuno*
  • Nei boschi eterni*
  • Un luogo incerto

Serie con gli Evangelisti:

  • Chi è morto alzi la mano*
  • Un po’ più in là sulla destra*
  • Io sono il Tenebroso*

È da segnalare che in Italia i titoli non sono stati tradotti in ordine cronologico, ma per chi dovesse o volesse incominciare a leggere i gialli della Vargas solo ora, questo non costituisce più un problema. Quelli contrassegnati con un asterisco sono i libri da me già letti, gli altri ancora mi mancano, ma pian piano li leggerò tutti. Io, purtroppo, non ho avuto l’occasione di iniziare dal primo per poi proseguire in ordine cronologico, ma per chi non avesse ancora iniziato, consiglio di farlo, anche se i legami tra i libri non sono fortissimi.

Infine, ecco una recente intervista all’autrice: http://www.corriere.it/cultura/09_luglio_22/vargas_5b2f4918-76c2-11de-829e-00144f02aabc.shtml

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...