L’uomo dei cerchi azzurri – Fred Vargas

copj13L’uomo dei cerchi azzurri è il primo giallo in cui compaiono il commissario Adamsberg e l’ispettore Danglard. Due personaggi che personalmente amo molto e di conseguenza leggere del loro inizio mi ha fatto piacere. Ma prima di tutto ecco la trama:
Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela… I giornalisti indagano per sfamare l’interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell’escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l’apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un’altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.

Pur essendo il primo della serie, non l’ho affatto ritenuto sotto la media. È molto scorrevole, l’ironia è già presente e anche la trama del giallo non è male, a mio avviso anche migliore rispetto ad altri. Per poi non dimenticare (e come si potrebbe?) il protagonista Adamsberg e il suo ispettore: solo loro sono già tutto un programma 😀
Beh, una cosa è da dire, lo stile di Fred Vargas o piace, o non piace, ma in ogni caso vale la pena provare 😉

Annunci

2 pensieri su “L’uomo dei cerchi azzurri – Fred Vargas

  1. Sei convincente manu! Mi presento: sono serpillo e da qualche giorno anch’io ho un blog. Ahimé, la maggior parte dei tentativi con cui cerco di sviluppare e rendere funzionale il mio blog falliscono. Puoi aiutarmi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...