La profezia della curandera – Hernàn Huarache Mamani

9788838449918g Trama: Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, una città del Perù, e trascorre le sue giornate tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti dei curanderos. Non la interessano. Un giorno, un evento inatteso sconvolge il suo universo, costringendola a confrontarsi con una realtà a lei incomprensibile. Disposta a tutto pur di conquistare l’uomo che ama, Kantu intraprende un cammino difficile che la porterà a riscoprire l’energia che c’è in lei. Tratto da una storia vera.

Quest’estate, dopo essere stata in Perù, avevo voglia di leggere qualcosa ambientato da quelle parti. Ed ecco che mi imbatto in questo libro e decido di prenderlo e leggerlo. Dopo un inizio un po’ fiacco il libro diventa interessante, specialmente da un punto di vista antropologico. Vengono descritte e raccontate le credenze andine e la vita della gente nelle campagne che si affidano ancora ai metodi tradizionali del posto. Interessanti anche i vari insegnamenti che vengono dati a Kantu, ma che possono essere utili a qualsiasi donna. Nonostante ciò verso la fine ho perso un po’ interesse per la storia che non mi ha coinvolta molto. Un libro comunque in generale scorrevole, adatto a chi ama conoscere altre culture e usanze attraverso i libri. 

 L’autore: Hernàn Huarache Mamani (Chivay, 3 marzo 1943) è uno scrittore e sciamano peruviano (indio quechua). Suo padre è un curandero e lui, seguendo gli insegnamenti e le indicazioni ricevute dal suo maestro, Anta Willki, trascorre diversi mesi dell’anno in Europa tenendo seminari e organizzando incontri tesi a diffondere e trasmettere l’amore per la pachamama e in generale il suo patrimonio spirituale. Laureatosi in economia all’Università di Arequipa, ha lavorato presso il ministero dell’agricoltura peruviano, ricoprendo l’incarico di economista. Ammalatosi gravemente, e guarito attraverso rimedi naturali dal padre curandero, scopre un nuovo cammino fino a diventare egli stesso curandero. Insegna inoltre lingua Quechua (lingua tradizionale andina) all’Università di Arequipa e da anni è impegnato in progetti di rivalutazione della cultura locale, devastata dai colonizzatori e mai più ripresasi. Mamani racconta del suo incontro avvenuto sul monte Ampato con un maestro a conoscenza di segreti mistici che gli sono stati trasmessi per diventare a sua volta tramite di diffusione nel mondo. Mamani ha tenuto e tiene tuttora diverse conferenze in Università e centri di ricerca di alta fama mondiale.

Annunci

3 pensieri su “La profezia della curandera – Hernàn Huarache Mamani

  1. Ogni tanto ricordo il nostro inconto durante un seminario a Roma, ormai tanto tempo fa.
    Non so’ se vieni ancora a in questa città,
    ma comunque ti raggiungo con Spirito di gioia
    un abbraccio alla tua terra
    Aberta

  2. Questo libro mi ha fatto capire molte cose della miia vita.
    Consigllio a tutte di leggerlo dai 15 ai 100 anni
    Complimenti, all’autore, lo regalerò a tutte le mie vere amiche
    Potrei sapere quando e dove fa le conferenze Hernàn Huarache Mamani e se passa per Bruxelles?????
    Un saluto a tutti i popoli dell’ America latina
    Perla

    • Uno dei bellissimi libri di Hernan, molto simile a La donna dalla coda d’argento. Che ti inducono a decidere rispetto alla tua vita e a non dipendere da un’altra persona, anche se “credi” di amarla moltissimo. E’ dura ma sono determinato come Kantu e Lara. Donato Merico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...