Nelle pagine di quale libro vorresti essere? Per innamorarti di chi?

Prendendo spunto da una discussione trovata su anobii, mi sono posta questa domanda. Sicuramente come primo libro mi è venuto in mente “Orgoglio e pregiudizio” e il signor Darcy, l’uomo che ha conquistato il cuore di molte donne. Orgoglio e pregiudizio è una delle più belle storie d’amore che continua a far sognare milioni di donne. Quello che mi sono chiesta è se anche Elizabeth Bennet faccia lo stesso effetto agli uomini di quello che Darcy fa alle donne. Chissà… magari ci sarà qualche temerario lettore disposto a rispondere a questo quesito, anche se credo sarà difficile, data la poca popolarità che la Austen ha tra gli uomini. Mi stupisco sempre quando scopro che un ragazzo di mia conoscenza l’ha letta almeno una volta, ancora più strabiliante è se gli è piaciuta 😀 Ma d’altronde qualche uomo romantico esisterà ancora in questo mondo, no?
Per quanto riguarda altri libri in cui vorrei ritrovarmi per potermi innamorare o anche solo conoscere il protagonista, ho dovuto pensarci… certo, banalmente mi sono venuti in mente Edward e Jacob della saga Twilight, molto in voga in questo periodo. Io credo che, nonostante Edward sia un personaggio molto affascinante, preferirei Jacob comunque. Ma qui credo sia meglio non aggiungere nulla, sorvoliamo…
Sono quindi andata a riguardare i libri che ho letto in passato per ricordare meglio, e mi è venuto in mente Harry Potter. Un tempo mi piaceva molto Sirius, poi sono passata a Lupin, ma era più una simpatia, come personaggio mi piacerebbe conoscere anche Silente e Piton, ma diciamo che tutto il mondo di HP ha il suo fascino. Ma sorvoliamo anche qui.
Mi sono resa conto che in generale non leggo molte storie d’amore. È facile che trovo dei personaggi interessanti, ma non mi innamoro di loro, al limite mi innamoro della loro storia. È più facile che proietti la mia vita nelle storie che leggo che viceversa. Però Darcy, lui è sicuramente un’eccezione 🙂 credo rimanga il primo e unico grande amore.
Per voi invece?

 

3 pensieri su “Nelle pagine di quale libro vorresti essere? Per innamorarti di chi?

  1. Chissà perché io mi innamoro regolarmente dei protagonisti di tutti i libri che leggo! Ok, forse non proprio tutti…
    Sono d’accordo per Darcy…oddio, l’uomo misterioso e impenetrabile che poi diventa un tenerone…mamma mia…E poi da quando ho visto anche il film Darcy ha guadagnato punti…quell’attore bellissimo dagli occhi azzurri… *-*
    E sono d’accordo anche sugli altri: Jacob meglio di Edward (almeno dalla fie di Eclipse in poi) perché rimane comunque il più reale e in ogni caso leggere come tratta Bella mi fa sentire riscaldata anche a me che sono dall’altra parte della pagina.
    Mi sono innamorata anche di Sirius a suo tempo, e ancora di più di Ron, così goffo ma così…non-so-che.

    In più…uhm, fammi pensare… Va be, mi sono innamorata come una pazza del principe Caspian delle Cronache di Narnia ma questa è un’altra storia perché riguarda più che altro il film.
    Alle medie mi piaceva un sacco Robin Hood, oooossì…
    E poi di Mark del Diario di Bridget Jones!

    Al momento mi vengono questi…

    Se ti va passa sul mio blog: http://pensieridaunamentestrana.wordpress.com/ ma non farlo se non sei assolutamente pronta a leggere cose inutili e cavolate,visto che scrivo i pensieri cretini che mi passano per la testa. Di sicuro non è bello come il tuo! ^_^’

  2. Mark è sicuramente anche nella mia lista :-), però non ho letto il libro, ho visto solo il film. E i film in questo caso li avevo esclusi. Appena ho un po’ più di tempo passo sul tuo blog!

  3. Ultimamente mi sono innamorata di Diego, uno dei protagonisti di “venuto al mondo” Di M. Mazzantini. è coraggioso, adulatore al punto giusto, sincero, e pazzo. e poi è buono e sincero.

    Come fai a non innamorarti di Mr. Darcy?

Rispondi

