Brava a letto – Jennifer Weiner

Trama: Cannie Shapiro ha 28 anni. È carina, spiritosa e ha tanti amici. Cannie è sensuale, rotonda, formosa. La cosa non la turba più di tanto almeno fino al giorno in cui il quasi-ex-fidanzato, Bruce, giornalista per una popolare rivista di moda, non dedica alle sue rotondità un pezzo dal titolo: “Brava a letto. Amare una donna abbondante”. Cannie è sconvolta, tanto più che Bruce rivela di considerare difinitivamente chiusa la loro relazione. Lo shock proietta Cannie in una dimensione fatta di dolore e insicurezza, ironia e incontri improbabili.

Non fatevi ingannare dal titolo, secondo me scelto male. Il libro non è solo ironico e una buona lettura estiva, ma fa anche riflettere. Si può capire perché Jennifer Weiner abbia deciso di scrivere una storia incentrata su una donna grassa, ovvero su un misto tra Ally McBeal e Bridget Jones (solo che lei è la somma del loro peso messo insieme): anche lei lo è. Ma questo non vuol dire nulla. Infatti, non solo chi ha problemi con il proprio peso può apprezzare questo libro, ma tutte le donne. Con Cannie si affrontano tutte le incertezze, le paure che una donna prova almeno qualche volta nella vita in questa società consumistica che ci offre un modello “Barbie” impossibile da raggiuingere (si sa, se esistessero davvero donne come le barbie si spezzerebbero in due…). Molto cinematografico è vero, ma ha saputo emozionarmi e per questo genere di lettura, posso dire che mi è piaciuto.

Jennifer Weiner è nata nel 1970 in una base dell’esercito in Lousiana. Si è laureata a Princeton. Giornalista a Philadelphia, ha avviato la sua avventura letteraria nel 2000 con Brava a letto (Good in bed), successo internazionale ripetuto con il recentissimo A letto con Maggie (In her shoes), che è poi diventato anche un film.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...