Persuasione – Jane Austen

Anne ha 28 anni ed è ancora nubile. Ma un grande amore l’ha avuto, quando aveva 19 anni. Si è innamorata di Wentworth un giovane marinaio senza soldi. Nonostante un futuro in certo si sono fidanzati, ma poi il matrimonio non si è mai fatto. Anne si è fatta persuadere dalla sua amica e consigliera Lady Russell che i rischi di un tale matrimonio erano troppi… Così lei ha rotto il fidanzamento e spezzato il cuore di lui. 8 anni e mezzo passeranno prima di riincontrarsi ancora… Nonostante Anne abbia avuto altre proposte molto convenienti e da degli uomini meritevoli, ha sempre rifiutato. In fondo al suo cuore è sempre rimasto Wentworth che è riuscito nella sua carriera ed è diventato capitano. Egli anche non si è sposato, perché ha passato molto tempo in mare… in lui c’è molta delusione, amarezza e rancore nei confronti di Anne. Il suo rifiuto gli brucia ancora. Dopo tanti anni l’amore sarà definitivamente sparito o si riaccenderà più di prima?

Anne è una ragazza molto buona, generosa, sempre pronta ad aiutare gli altri. Oppressa dal carattere e dai comportamenti delle sorelle e dal padre, ha sviluppato un carattere molto accondiscendente e riservato. Non si ribella mai ed è da questo lato un po’ debole di carattere. Nonostante ciò è talmente buona come persona, intelligente e gentile che non si può non amarla. E nel modo di porsi nei confronti dell’amore, un po’ mi ha ricordato me stessa… Alla fine poi riesce a raggiungere ciò che vuole e a non curarsi di ciò che potrebbero pensare amici o parenti. Jane Austen racconta delle storie semplici, ma che ritraggono molto bene i sentimenti e i tormenti dell’animo femminile. Per questo l’adoro 🙂 Wentworth mi è anche piaciuto molto come uomo… uno dei miei preferiti, dopo Darcy.

Annunci

Un pensiero su “Persuasione – Jane Austen

  1. Oddio, mi ero persa il post su Persuasione!!! La mia autrice preferita, Jane Austen!
    Io sono del parere che Persuasione sia un’opera fantastica e mi ritrovo molto anche nella protagonista, Anne. Non aggiungo nulla a quello che hai scritto tu, perchè abbiamo la stessa opinione. Penso sia uno dei migliori romanzi della Austen, se non addirittura il migliore.
    Condivido pienamente anche l’ultima tua affermazione… Darcy non lo batte nessuno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...