Una stagione selvaggia – Joe R. Lansdale

Trama: Hap ha rinunciato da tempo a salvare il mondo: la sua unica preoccupazione è vivere tranquillo, tra chiacchiere oziose e interminabili bevute con l’inseparabile Leonard. Ma il grande sogno degli anni Sessanta gli è rimasto incollato addosso perché non ha mai dimenticato Trudy, la bionda con cui aveva giocato a fare la rivoluzione. Quando Trudy ricompare nella sua vita, chiedendogli di recuperare il bottino di una rapina in banca, accetta l’incarico finendo però a capofitto in una spirale di violenza alla quale potrà sottrarsi soltanto con l’aiuto di Leonard. Quei soldi fanno gola a molti, e c’è chi è disposto a tutto pur di non dover dividere il malloppo.

Quest’estate ho letto “In fondo alla palude” che mi era piaciuto davvero molto. Avevo apprezzato in modo particolare lo stile di Lansdale e il suo modo di raccontare le vicende della vita. Così mi hanno consigliato di leggere la serie “Hap & Leonard”… cosa che ho pensato di fare. Eppure questa stagione selvaggia mi ha un po’ delusa. Lo stile c’è, anche se sono presenti più volgarità, ma la storia non mi ha detto granché. Sembrava una scenografia di un film pulp… specialmente verso la fine. Insomma, piuttosto scontatello. E poi la coppia di eroi (che tutto sono fuorché investigatori!?!) mi è cominciata a piacere solo verso la fine. Questo perché uno – Hap, che è anche il narratore – mi è sembrato davvero uno sciocco nel modo in cui si è fatto imbambolare dalla sua ex-moglie Barbie. Per non parlare del suo gesto inutile di andare in prigione per la causa e farsi così mettere le corna e lasciare… Però mi ha fatto anche un po’ pena. Proprio accecato il poveretto 😉 L’altro – Leonard – sembra (o è) un nero, gay un tantino frustrato. Ma alla fine è stato in Vietnam… Non so. Tutta questa eccezionalità di questi due io mica l’ho vista… però gli darò sicuramente una seconda chance continuando la serie. Anche perché scorrevole è scorrevole il libro. Spero di non essere stata troppo severa… in fondo non sono poi così male. Poveri i cani di Leonard 😦 (Questo commento non c’entra nulla qui… ma mi è venuto in mente ripensando alla storia…).

Per chi fosse interessato la serie (in ordine cronologico) è composta da:

– Una stagione selvaggia
– Mucho Mojo
– Il mambo degli orsi
– Bad Chili
– Rumble Tumble
– Capitani oltraggiosi
– Sotto un cielo cremisi

Rispondi

