Letture di maggio

Devo dire che questo mese non ho fatto molte letture entusiasmanti… ma anche il mio stato d’animo non è dei migliori, sono molto stressata a causa degli esami e in più mi sono successe un sacco di cose, in questo mese diventato infernale. Non vedo l’ora delle vacanze (ed ad esse manca per fortuna solo una settimana e mezzo circa) e di moooolto relax e qualche buona lettura per l’estate. Speriamo bene. Intanto vi faccio qualche commentino sulle letture di questo mese.

Come prima lettura c’è Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio di Lewis Carroll. È questo il libro che ha vinto il sondaggio nel mio amato forum di libridinosi e quindi lo abbiamo letto nel gruppo di lettura. Ero curiosa di leggerlo, per vedere se davvero meritava tutte queste lodi… e poi anche sulla scia dell’uscita del film di Tim Burton la voglia era aumentata… 😛 Ragazzi, che delusione! Alice è una bambina non granché simpatica e il libro in sé non è davvero nulla di speciale. Ciò che trasmette è il nulla. A volte si sorride un po’, ma niente di più. Certo è un classico, ma non capisco il suo grande successo. E a quanto parte la maggior parte di libridinosi concorda con questo giudizio. Il libro non è piaciuto. Meglio il film (probabilmente, dato che non l’ho ancora visto :roll:).

Il secondo che ho letto è Glennkill di Leonie Swann. Un giallo tedesco, un po’ particolare… Particolare perché le protagoniste sono delle carinissime pecorelle. Grande successo editoriale in germania e in diversi paesi, penso soprattutto per la sua originalità. In realtà non è nulla di eccezionale, ma è comunque un libro carino e divertente. Per chi ha voglia di qualcosa di diverso.

Dopo Glennkill ho letto Agnes Browne ragazza di Brendan O’Carroll. Sono consapevole che non è il primo della serie, anche se alla fine in realtà lo è. Per questo ho deciso di iniziare da questo libro e non da Agnes Browne mamma. Sempre su libridine hanno molto lodato questo libro, tant’è che ho deciso di provare a leggerlo, perché avevo bisogno di qualcosa di leggero e divertente. Mi è piaciuto moltissimo! 🙂 Sicuramente è la lettura del mese. Non solo è divertente e le protagoniste sono simpaticissime (sia Agnes, sia Marion, l’amica del cuore), ma è anche commovente e porta a riflettere. Oltre al fatto che fa conoscere anche un po’ la realtà irlandese di fine ottocento – inizio novecento. Un mix perfetto. L’ho amato molto e continuerò sicuramente con la serie.

Per la terza manche della sfida delle squadriglie ho letto, invece, Moll Flanders di Daniel Defoe. Era da un po’ che desideravo leggerlo, ma anche qui è stata una mezza delusione. Il libro si lascia leggere, ma a parte l’inizio e la fine, nel mezzo c’è ben poco di entusiasmante e coinvolgente. Troppo ripetitivo e alla lunga noiosetto. I temi trattati però, sono generalmente interessanti.

Ricordi dal sottosuolo di Fëdor Dostoevskij è l’ultimo libro letto di questo mese. Ci ho messo un sacco pur essendo corto… Non so, non mi ha convinta. All’inizio mi era sembrato interessante, ma poi mi ha lasciata abbastanza indifferente. Anche se riconosco la bravura di Dostoevskij, ho apprezzato di più Delitto e Castigo.

2 pensieri su “Letture di maggio

  1. Ottime letture, come al solito!
    Io di quelli che hai citato ho letto solamente Moll Flanders e devo dire che mi è piaciuto abbastanza, anche se a un certo punto sono talmente tante le cose che accadono alla protagonista che ho avuto qualche difficiltà a non perdere il filo della vicenda!
    Mi sa che ci ho scritto qualcosa anch’io!
    Un saluto e ancora complimenti per le scelte!

  2. Sì, ultimamente quando ho dato un’occhiata al tuo blog l’ho letta la tua recensione su Moll Flanders. Devo dire che ha me non ha fatto un effetto così positivo, forse perché mi aspettavo anche qualcosa di diverso. Comunque sono contenta di averlo letto… Leggere un classico vale sempre la pena! 😉

    Di Moll Flanders hai visto anche il film?

Rispondi

