Lolita

Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita.

– Vladimir Nabokov –

Questo è uno degli incipit più belli che abbia mai letto… mi ha colpita per la sua bellezza da subito e mi sono detta, cavoli, qui credo di essere davvero davanti ad un capolavoro. Forse non mi sbagliavo. Molti, infatti, lo considerano tale, ma a me, andando avanti con la lettura, mi ha delusa e poco convinta. I protagonisti sono piuttosto antipatici, ci sono molte digressioni noiosette ed è anche un po’ ripetitivo. Nonostante ciò ho deciso di guardare anche il film, versione “nuova” del 1997, per curiosità. È molto fedele al libro, con diverse citazioni e devo dire che mi è piaciuto un po’ di più del libro. Forse perché mi sono riuscita meglio ad immaginare la passione di Humbert, o forse perché l’Humbert del film – Jeremy Irons – è più simpatico. Non so, non riesco ad attribuire alla faccia dell’attore la nomina di pedofilo o perverso. Ma anche nel libro il protagonista è un bell’uomo, di cui nessuno avrebbe a primo impatto un sospetto sulla sua reale natura. La maggior parte del film Irons ha una faccia da ebete e sembra essere completamente soggetto a Lolita, che lo tratta perlopiù a pesci in faccia. Fa anche un po’ ridere… Eppure in realtà è un film triste, che racconta di una passione proibita e della rovina dell’infanzia di una ragazzina. Ma alla fine del film, non mi è venuto da pensare “povera Lolita”, piuttosto ho pensato “povero Humbert”… anche se la vera vittima, in realtà, è lei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...