L’amore non guasta – Jonathan Coe

Per la prima manche della sfida “Gara d’autore” mi è uscito Jonathan Coe… dopo la recente lettura de “La famiglia Winshaw” avevo un po’ paura ad affrontare La banda dei brocchi, altro suo libro tanto decantato, così ho optato per questo. A touch of love in lingua originale: Un tocco d’amore.

Il libro parla di Robin, uno studente universitario bloccato da più di quattro anni nella stesura della sua tesi per il dottorato. Gli anni sono quelli di fine ’80. C’è già qualche accenno politico che poi si ritrova più approfondito ne “La famiglia Winshaw”. C’è l’amore non dichiarato, la depressione, il vuoto, i difficili anni universitari di formazione… e c’è tanto bisogno di comprensione e di quel tocco d’amore che può riempire la vita e dare la forza di andare avanti.

È un libro che probabilmente colpirà di più chi la situazione di Robin la comprende, perché in un qualche modo ci è passato o ci sta passando. Adatto, quindi, a tutti coloro che frequentano l’università, ma in un qualche modo non sanno dove andranno a finire, che si sentono persi, i cui sogni vanno a rotoli, ai malinconici che sognano l’amore, ma non riescono ad afferrarlo. A tutti coloro che si sentono soli e che avrebbero tanto bisogno di un po’ d’amore nella loro vita. La storia non finisce bene, ma forse questo potrà aiutare qualcuno a darsi una mossa, prima di morire dentro completamente e diventare impossibili da recuperare. È un po’ triste, ma mi ha ricordato il Coe che tanto avevo trovato particolare e coinvolgente ne La casa del sonno. Un opera minore, forse, ma che a mio parere vale la lettura. Meno politico de “La famiglia Winshaw” e meno descrittivo de “La pioggia prima che cada”. Scivola via in poche ore e risulta essere una lettura interessante. Forse non è completo da tutti punti di vista, ma a me è piaciuto molto. 

Annunci

2 pensieri su “L’amore non guasta – Jonathan Coe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...