Suite francese – Irène Némirovsky

È da tanto che mi ronzavano titoli di quest’autrice attorno, ma non avevo ancora letto nulla di suo. Poi, grazie anche alla spinta della sfida dei più belli anobiiana, ho deciso di leggere Suite francese, pubblicato solo dopo la morte della Némirovsky. Il libro avrebbe dovuto essere composto da 5 parti (doveva essere una sinfonia in 5 movimenti) in cui si narravano differenti situazioni esistenti dopo l’occupazione nazista in Francia. Non ha mai potuto completarle, a causa del suo arresto e poi deportazione ad Auschwitz, dove è morta nel 1942. Il manoscritto con le prime due parti terminate è stato per anni conservato dalle figlie e solo recentemente pubblicato.

Nella prima parte “Temporale di giugno” viene narrata la grande fuga da Parigi dopo l’occupazione tedesca. Némirovsky si sofferma a raccontare il destino di alcuni personaggi in particolare: una coppia di borghesi, un artista, un prete (e questa è la storia che mi ha colpita di più), e altri ancora. Questo esodo mi ha ricordato un po’ Furore di Steinbeck, anche se la causa di esso è completamente diversa. La disperazione e la paura portano in questa parte molti personaggi a comportarsi in modo vile ed egoista… esce il peggio di ognuno, quello che nessuno vorrebbe mai conoscere. Solo pochi riescono a mantenere una certa dignità.

Sebbene anche la prima parte l’abbia trovata scritta in modo elegante e raffinato, è la seconda parte “Dolce” quella che ho amato in modo particolare. Qui viene principalmente raccontata la storia (d’amore) di Lucile e Bruno: una donna sposata francese infelice e un ufficiale tedesco. Pensando alla Némirovsky e al suo destino, non ho potuto fare a meno di rimanere colpita dall’umanità che è riuscita a vedere (fino all’ultimo) nei giovani soldati tedeschi, nonostante tutto. E questa è una storia davvero dolce, tra un uomo e una donna, in mezzo a una guerra terribile. Bellissima.

Annunci

2 pensieri su “Suite francese – Irène Némirovsky

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...