Promossi e bocciati di aprile

Solo brevemente… 🙂

1. Ritratti d’artista – Susan Vreeland (5)
Delusione… mi sa che ho iniziato dal libro sbagliato di questa autrice… Non amo i racconti e sinceramente qui, più che ritratti d’artista mi sono sembrate bozze mal fatte, almeno nella maggior parte dei casi. Per non parlare della seconda parte piuttosto inutile… mah.

2. L’altra Grace – Margaret Atwood (7)
Anche qui mezza delusione. Mi aspettavo qualcosa in più. Tuttavia il libro scorre bene, anche se affronta molte tematiche in modo fin troppo superficiale. Grace è comunque una figura interessante. Lo stile me l’aspettavo più vicino a quello della Oates.

3. Misery – Stephen King (7)
Alla fine non mi è dispiaciuto troppo! Non è il mio genere, ma, dopo la noia iniziale, ho trovato interessante il rapporto scrittore-lettore narrato da King e tutto il ruolo e le pressioni del suo mestiere. Per il resto, ho trovato alcune parti assurde… Davvero c’è chi fa gli incubi dopo aver letto questo? Io ho dormito sonni tranquilli 😉

4. Al lupo, al lupo – Karin Fossum (7)
Non male, ma la Fossum ha scritto di meglio. Il vero giallo stenta ad arrivare e il libro decolla solo nell’ultimo terzo del libro… peccato. Sejer e Skarre mi piacciono, invece, sempre molto.

5. Lady Susan, I Watson, Sanditon – Jane Austen (7)
Lady Susan l’ho trovato assai irritante, quanto è cinica qui la Austen! I Watson delizioso (è quello che mi è piaciuto di più) e Sanditon sono riuscita a leggerlo solo un po’ distrattamente, ma non mi è sembrato male. Ovviamente essendo gli ultimi due incompleti, non è che si possa dare un vero e proprio giudizio. Non li ritengo dei racconti essenziali da avere, ma sicuramente saranno apprezzati da chi ama particolarmente l’autrice.

Un mese un po’ così… di 7… né troppo belli, né troppo brutti :-/

Per maggio sono previste le seguenti letture (sto forse partecipando a troppe sfide letterarie, gdl and Co. ? Noooo :D):

Finire Un divorzio tardivo – Yehoshua (ci sono quasi!)

Caino – Saramago (sfida gara d’autore) -> iniziato…
Trilogia della città di K. – Kristof
Il giardino dei segreti – Morton
La stella di Strindberg – Wallentin
Umiliati e offesi – Dostoevskij (sfida dei classici)
La collina dei conigli – Adams (consiglio di maggio da un’anobiiana)
Lettera di una sconosciuta – Zweig (sfida dei più belli)
Doppio sogno – Schnitzler (da cui hanno tratto Eyes Wide Shut, libro del mese di Altrove)
Velocity – Koontz (Gdl thriller su Libridine)

(Sarebbero anche da finire I misteri di Parigi e Die Mandel, ma lo escludo per ora…)

Sicuramente non riuscirò a leggerli tutti… ultimamente sono un po’ lenta. Qualche consiglio su quale leggere prima, dopo, mai? 😛

Rispondi

