Trilogia della città di K. – Agota Kristof

Ho finito da poco la Trilogia della città di K. di Agota Kristof. Lei è una scrittrice di origine ungherese, emigrata poi in Svizzera, dove tutt’ora vive. Il libro è composto da tre racconti o parti, perché comunque sono fortemente collegati tra di loro e sono uno il continuum dell’altro.

Nel primo, Il grande quaderno, si incontrano per la prima volta due gemellini e ciò che il lettore legge sono i loro appunti, i loro esercizi di vita. Lo stile è freddo, freddissimo, mi ha molto impressionata, sembrava la scrittura di un sociopatico. Poi però, pian piano si riesce a comprendere la logica dei gemelli: a loro modo, hanno un senso della giustizia e dei sentimenti, per quanto cerchino di reprimerli. In questa prima parte ci sono molte scene piuttosto forti, alcune legate alla guerra, altre no… ammetto che certe mi hanno infastidita, soprattutto per la loro frequenza, erano davvero necessarie? Dopo, andando avanti, si capisce l’intento dell’autrice, il cercare il più possibile di far capire quanto possa essere traumatico per dei bambini piccoli vivere certe esperienze, vivere in periodo di guerra. 

Nella seconda parte – La prova – lo stile narrativo cambia e diventa malinconico, triste, emotivamente più coinvolgente… Poi arriva la terza parte: La terza menzogna. Qui tutto si capovolge. Sono rimasta prima delusa, poi mi sono sentita presa in giro, poi ho riflettuto su cosa volesse davvero raccontarci l’autrice. È un po’ contorta, ma una mia teoria me la sono fatta. Non dirò nulla, perché sarebbe uno spoilerone, ma sicuramente voglio provare a leggere qualche altro suo racconto, magari quello autobiografico: L’analfabeta.

Non resta che leggervi il libro, per poi dare la vostra interpretazione a questa trilogia. Certo è che mi aspettavo di tutto, tranne quello che ho trovato.

Annunci

Un pensiero su “Trilogia della città di K. – Agota Kristof

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...