Meme Libri – Sempre tirando le somme del 2011

Accogliendo l’invito di Anna, rispondo volentieri al questionario di 15 domande sulle mie letture del 2011.

Ecco le domande e le mie risposte:
1) Quanti libri hai letto nel 2011?
Ne ho letti 65, per un totale di 21’111 pagine.

2) Quanti erano fiction e quanti no?
Sono quasi tutti romanzi e una manciata di saggi. I libri di studio non li calcolo mai…

3) Quanti scrittori e quante scrittrici?
Più libri di scrittori…(38 vs. 27).

4) Il miglior libro letto?
Non saprei, ma tra i tanti sicuramente Via col vento mi è piaciuto moltissimo.

5) E il più brutto?
Uno che avrò abbandonato…

6) Il Libro più Vecchio che hai letto?
Uno dei classici che ho letto…

7) E il più recente?
Seppellitemi dietro il battiscopa di Pavel Sanaev.

8) Qual è il libro con il titolo più lungo?
Il centenario che saltò dalla finestra e poi scomparve… Chilometrico direi!

9) E quello col titolo più corto?
Caino di Saramago.

10) Quanti libri hai riletto?
Nessuno.

11) E quali vorresti rileggere?
Orgoglio e pregiudizio della Austen e la saga di Harry Potter.

12) I libri più letti dello stesso autore quest’anno?
Non sono una lettrice seriale, il massimo di libri letti per autore sono due, tra cui quelli di Murakami, Yehoshua, Oates, Némirovsky, Ballard, Lansdale e Gregory.

13) Quanti libri scritti da autori italiani?
Due. Non amo molto gli autori italiani, non si nota, eh? 😀

14) E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
Quasi tutti.

15) Dei libri letti quanti erano e-book?
5 forse… ma vanno sempre più aumentando!

Spero di aver risposto in modo abbastanza esauriente e che magari qualcuno possa prendere qualche spunto di lettura interessante. Baci e buon anno cari lettori!

9 pensieri su “Meme Libri – Sempre tirando le somme del 2011

  1. Ho dato un occhiata alle statistiche su aNobii per vedere quanti libri ho letto nel 2011 e sono 82, ma sono meno pagine delle tue…e quindi i miei erano meno mattoni!!!
    Credo che il mio preferito l’anno scorso sia stato l’incantevole IL GATTOPARDO
    E’ stato un vero colpo di fulmine!
    Tra quelli che mi hanno fatto più sorridere c’è proprio il “tuo amico” centenario…

  2. Complimenti, un bel traguardo anche il tuo! Per il Gattopardo non so, come per molti altri classici o scrittori italiani sono sempre un po’ frenata nel leggerlo, ma magari per questo provo a fare un’eccezione 😉

  3. Complimenti per il meme e per il numero di libri letti! Si sta approntando un nuovo meme, ti lascerò il link e poi se vuoi partecipa anche tu! =)
    Anna

Rispondi

