La regina maledetta – Jeanne Kalogridis

Descrizione: Caterina de’ Medici è una delle regine più calunniate della storia. Nel suo ultimo romanzo Jeanne Kalogridis racconta la storia di una ragazza dolce, destinata a diventare una pedina nei machiavellici giochi di corte. Figlia della famiglia più potente di Firenze, Caterina rimane orfana in tenera età e a quattordici anni viene data in sposa a Enrico Il di Francia. Ma la vita alla corte di Francia si rivela molto difficile per la giovane regina. Oscurata dall’amante del marito, la splendida Diana di Poitiers, Caterina fa ricorso alle arti oscure della stregoneria per riconquistare l’amore di Enrico e riuscire ad avere quei figli che sembrano non voler arrivare. Su uno sfondo storico perfettamente ricostruito, Jeanne Kalogridis ci regala l’avvincente ritratto di una donna forte e desiderosa di felicità.

Dopo i romanzi storici della Gregory ho deciso di provare a leggere anche questo e devo dire che mi è piaciuto, anche se non ho trovato nessun personaggio particolarmente coinvolgente. Però è stato interessante leggere dello stesso periodo storico di Enrico VIII d’Inghilterra (oh, comunque che fantasia che avevano con i nomi, tutti uguali si chiamavo questi re e regine!) e della figura di Caterina de’ Medici che personalmente non conoscevo affatto. A quanto pare l’hanno dipinta spesso negativamente, mentre qui ne esce il ritratto di una donna forte, ma anche molto sfortunata e umana, con una passione per l’occulto che alla fine l’ha intrappolata.

L’autrice scrive bene e ho apprezzato anche la sua ricostruzione storica – politica, decisamente più marcata e dettagliata rispetto ad altri romanzi storici che ho letto ultimamente.

Annunci

Un pensiero su “La regina maledetta – Jeanne Kalogridis

  1. Ciao e piacere di conoscerti. Ho letto anche io questo libro e mi è piaciuto molto. Tantissime regine sono passate alla storia come figure negative e pochi hanno la voglia di scoprire chi era davvero la donna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...