#Libripertrentenni: Fiesta di Hemingway

61fkskp8qrlIl primo libro che ho letto della lista dei libri per trentenni (non ci sono ancora arrivata, ma manca solo una settimana!) è Fiesta di Hemingway. Qualche anno fa ho letto Addio alle armi e mi avevo colpito positivamente. Al contrario, questo libro mi ha delusa, ma soprattutto mi ha annoiata molto. Prima di tutto tratta di un tema che a me disgusta un po’, ovvero della tradizione spagnola della corrida e quello che lo circonda (ovvero i giorni della fiesta, appunto). Pagine su pagine su questo, sinceramente non so come ho fatto a portarle avanti. Secondo, succede poco e niente di interessante in tutta la storia. C’è Brett, una donna indipendente che ama cercarsi il pollo da spennare, ma che sia anche bello e affascinante, di cui sono innamorati tutti gli uomini. Compreso il disgraziato protagonista, con cui ha avuto anche una storia, ma che ormai è relegato al ruolo di migliore amico e si deve subire tutte le avventure dell’amata. Non mi stupisce che cerca rifugio in lunghe notti passate a bere. Poi ci sono altri protagonisti, anche questi piuttosto banali e inspidi. Come detto, tutti innamorati di Brett, tutti che ci sono andati a letto, ma poi che sono anche stati mollati per qualcuno di più bello, ricco o divertente.

Non lo so, sinceramente è un libro un po’ deprimente. Si percepisce sicuramente una certa irriquietezza di chi è arrivato a una certa età, ma non è soddisfatto di quello che ha ottenuto o non ottenuto. Conduce una vita regolare, ma vuota, priva di grandi emozioni e senso. I protagonisti, per un motivo o un altro sono alla ricerca di una felicità che però non arriva mai, sono un po’ dei desperados. Quando ho chiuso il libro, l’unica cosa che ho provato, è un gran sollievo. Di certo, nessuno vorrebbe che i propri trent’anni fossero così…

In generale non mi sento di consigliarlo, ma chi lo sa, magari vi ha ispirato lo stesso e a voi potrebbe comunicare qualcosa d’altro.

Alla prossima 😉 e buone feste, per chi festeggia 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...